Competenze di Counseling

  • Pubblicato
  • Pubblicato in Altrigruppi
  • 3 minuti di lettura

COUNSELING

La formazione al counseling che proponiamo è frutto della nostra esperienza umana e professionale nella relazione di aiuto che pratichiamo da oltre vent’anni. Da questa esperienza abbiamo maturato la chiara comprensione che l’essere umano ha dentro di sé sia la tematica, qualunque sia il sintomo o il problema con cui si manifesta, sia l’esatta ed unica soluzione ed essa.

Il supporto principale che possiamo offrire come counselors è semplicemente accompagnare la persona nella sua personale esplorazione, nel suo viaggio di scoperta sé, con fiducia, gentilezza e comprensione.

Possiamo suggerire direzioni o mappe che a nostra volta abbiamo esplorato o vissuto, ma senza mai interferire nel suo processo con soluzioni, opinioni o giudizi.

Se lasciamo che la persona si senta libera ed al sicuro nella sua esplorazione e presa di consapevolezza di ciò che accade dentro di lei, la risoluzione al problema prende corpo naturalmente.

FORMAZIONE

Il counseling che proponiamo e orientato alla persona nella sua interezza e ne include la dimensione fisica, psicologica e spirituale.

La mappa di riferimento che abbiamo scelto in questo percorso formativo per esplorare e comprendere i diversi aspetti e meccanismi dell’essere umano, è l’Enneagramma nella visione del Diamond Logos Teachings.

Secondo gli insegnamenti sull’Essenza e Psicologia dell’Ego del Diamond Logos, l’antica mappa sufi dell’Enneagramma è utilizzata per riconoscere la personalità e per comprendere la nostra autentica Natura Essenziale. Durante il percorso formativo questa mappa sarà compresa ed esplorata nella sua dimensione psicologica e spirituale.

Dietro ciascun enneatipo si celano infatti qualità essenziali che l’ego fallacemente cerca di imitare. Il lavoro ci guida nel riconoscere i tratti della nostra personalità, le sue strategie di sopravvivenza e ci indica i passi per riconnetterci all’Essenza.

Affinché queste conoscenze si possano applicare nel contesto professionale della relazione di aiuto, la conoscenza delle nove “fissazioni” di personalità sarà inoltre approfondita a livello di comunicazione e creazione di rapporto con il cliente e nella comprensione delle dinamiche evolutive ed involutive di ciascun enneatipo.

La formazione viene completata con alcune riflessioni etiche e deontologiche essenziali nel counseling e relazione professionale d’aiuto ed alla pratica della consapevolezza personale nella relazione con il cliente. E’ previsto anche un tirocinio pratico con supervisione degli insegnanti.

La formazione si sviluppa in un percorso della durata di un anno suddiviso in quattro moduli formativi.

 

PROGRAMMA

Enneagramma ed Essenza
Le nove fissazioni della Personalità in relazione alla psicologia dell’Ego e
ed alla dimensione Essenziale dell’Essere.


La relazione con il cliente
Strumenti di esplorazione e pratica della consapevolezza nella relazione
di aiuto.

Enneagramma strumento di counseling
Esplorazione degli strumenti di integrazione e trasformazione dei diversi
enneatipi.

Intensivo di counseling

Pratica individuale di counseling con supervisione.

Competenze di Counseling