Che cos è l’Enneagramma?
L’Enneagramma è una conoscenza molto antica ed universale di nove aspetti fondamentali della realtà che si rispecchiano anche nell’essere umano. È insegnata e tramandata in diverse scuole esoteriche.
Nella forma in cui la conosciamo oggi nei suoi aspetti psicologici, ci offre una mappa dettagliata di nove fissazioni o caratteri che ci permettono di riconoscere la nostra natura umana e le sue distorsioni.
Gli insegnamenti del DL includono l’Enneagramma come strumento di conoscenza del Sé e ne ampliano la comprensione arricchendola della dimensione spirituale dell’Essenza.
Enneagramma e Essenza
I nove volti dell’anima
Nel processo di crescita dell’infanzia la nostra anima sviluppa una struttura dell’ego – la personalità – per compensare la graduale perdita di contatto con la nostra Natura Essenziale.
Sviluppiamo ed interiorizziamo immagini e concetti che “fissano” il contenuto della nostra esperienza e diventano le lenti attraverso le quali guardiamo noi stessi e le nostre relazioni.
Nella visione del DLT, dietro ciascuno dei nove enneatipi descritti dall’Enneagramma si celano Qualità Essenziali che l’ego fallacemente cerca di imitare e a cui invece la nostra anima aspira nella sua forma più autentica.
La mappa esperienziale dell’Enneagramma, viene quindi utilizzata nel lavoro come strumento di trasformazione personale e spirituale. Percorsa come traccia per comprendere la nostra Natura Essenziale e come strumento per iniziare il nostro personale percorso di riconnessione con le Qualità dell’Essere di cui abbiamo perso consapevolezza nella nostra infanzia.
Durante il lavoro, impariamo a conoscere:
- gli elementi principali dell’Enneagramma;
- le energie fondamentali delle nove personalità;
- le sue relazioni alla psicologia dell’Ego e alla dimensione essenziale;
- le caratteristiche di ciascuna fissazione, la loro origine e le loro strategie di sopravvivenza;
- le qualità essenziali nascoste dietro la maschera della personalità.